Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

FAQ Addominoplastica

Cos’è un intervento di addominoplastica?
L’ addominoplastica è un’intervento spesso richiesto in chirurgia estetica; consiste nel rimuovere un eccesso di grasso e di cute dell’addome, tonificandone quindi i muscoli e donando un aspetto di una pancia piatta senza accumuli di grasso localizzato e di pelle in eccesso.
Qual è il miglior candidato per l’addominoplastica?
Questo intervento è indicato per chi presenta un rilevante accumulo di grasso e pelle nella pancia e non trova rimedio ne’ con le diete ne’con l’esercizio fisico. Questo intervento è richiesto spesso da uomini quali dopo un notevole dimagrimento presentano un eccessivo rilassamento della pelle e dei muscoli addominali e, da donne che a causa dell’età avanzata e/o dopo una o più gravidanze presentano una perdita dell’elasticità cutanea e un rilassamento dei muscoli addominali, anche questi non risolvibili con diete o attività fisica.
Con che tipo di anestesia si effettua un’addominoplastica?
Se l’area da trattare è medio piccola quindi si tratta di una:(mini addominoplastica) si può effettuare questo intervento in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital, oppure in presenza di zone più ampie che coinvolgono tutto l’addome, diventa necessaria l’anestesia locoregionale.
Le cicatrici dell’addominoplastica sono visibili?
Le cicatrici sono visibili per quanto siano sottili, ma sono comunque nascondibili all’interno dello slip, la cicatrice avrà la lunghezza in base alla quantità di pelle da asportare, in genere si effettua sopra il pube.
Quanto tempo durano gli effetti dell’addominoplastica?
La durata di questo intervento dipende da un buon stile di vita e, da una sana dieta associata al movimento fisico.Tuttavia però col passare del tempo si deve considerare che il fisico subirà dei cambiamenti dovuti ad aumenti di peso o viceversa dimagrimenti più o meno importanti dovuti anche dal tipo di costituzione fisica, dall’età e dalle abitudini di vita.
Esistono dei rischi e delle complicanze?
Come in ogni intervento chirurgico ci sono complicanze come il sanguinamento infezione,sieroma alterata cicatrizzazione.
Sarà possibile asportare anche le antiestetiche smagliature?
Le smagliature si possono eliminare solo se sono comprese nella zona addominale da asportare con l’ addominoplastica.

Scheda veloce Addominoplastica

DEFINIZIONE

Si intende la correzione dell'addome con l'eliminazione del pannicolo adiposo e delle smagliature eventualmente presenti.

TIPI DI TRATTAMENTO
  • Lipectomia con posposizione dell'ombelico.
  • Lipectomia (mini) senza posposizione dell'ombelico.
  • Lipectomia associata a lipoaspirazione del grasso addominale dei fianchi.
  • Lipectomia completa con ricostruzione dei muscoli retti dell'addome rilassati (diastasi).
INDICAZIONI GENERALI

Le indicazioni principali sono l'addome rilassato con abnorme accumulo di tessuto adiposo, oppure l'addome rilassato dopo una gravidanza o per fattori costituzionali.

INDICAZIONI PREOPERATORIE
  • Fotografie.
  • Digiuno da almeno 12 ore.
  • Elettrocardiogramma, Rx torace, Es ematochimici.
INDICAZIONI POSTOPERATORIE

Dovrà essere praticata una terapia con antibiotici, antiinfiammatori e calcieparina per 5 giorni dopo l'intervento.
Sarà utile una compressione con tensoplast nell'immediato postoperatorio.
Sarà bene portare una panciera di contenimento per i 30 giorni successivi all'intervento.

TECNICA OPERATORIA

Si effettua un'incisione lungo la regione sottopubica; tale incisione è allargata a destra e sinistra.
Si scollano i piani anatomici in profondità fino alla fascia muscolare dei retti e quindi si scolla sul piano della fascia muscolare fino all'ombelico (minilipectomia), oppure fino all'arcata costale.
Si procede quindi alla correzione della diastasi dei retti. Si aspira il tessuto adiposo, si àncora il tessuto sottocuteneo alla fascia muscolare dei retti, previa riposizione dell'ombelico. Si posizionano lateralmente all'incisione 2 drenaggi per evitare sieromi.

RISULTATI

Buoni in relazione alle indicazioni e al punto di partenza di ogni paziente.

COMPLICANZE

Riguardano principalmente le cicatrici che possono essere talora allargate o ipertrofiche.

NB:Le informazioni contenute in questa pagina sono assolutamente generali. Si ricorda che i difetti sono individuali e vanno visti sempre nel contesto armonico della persona. La correzione di tali difetti va discussa insieme allo specialista chirurgo che consiglierà la soluzione più idonea. Durante la consulenza verranno illustrate le informazioni dettagliate riguardo agli aspetti medico chirurgici degli interventi e alle complicanze.

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.