Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

Blefaroplastica

Introduzione

Uno dei principali strumenti che consentono agli individui di trasmettere e di dare enfasi alle proprie emozioni è lo sguardo. Quando si è allegri e rilassati o quando, al contrario, si è stanchi e carichi di stress lo si nota primariamente dagli occhi. Lo sguardo, d'altronde, non dipende esclusivamente dagli occhi; esso, infatti, si costituisce anche degli elementi cutanei, subcutanei e cartilaginei, ossia le palpebre, che circondano le cavità orbitali, le quali conferiscono allo sguardo la “nota” in più che determina la qualità dello sguardo stesso. Con il passare degli anni, la capacità elastica della cute delle palpebre va man mano diminuendo determinando un rilassamento ed una discesa delle stesse (condizione definita come “ptosi della palpebra superiore”) o un rigonfiamento con accumulo di tessuto adiposo (condizione meglio nota come “occhiaia” o “borsa suborbitale”). Va da sé che questo determina una perdita di freschezza dello sguardo ed un invecchiamento complessivo di tutto il volto. La Blefaroplastica è un intervento chirurgico atto a ridurre e modellare la cute delle palpebre al fine di restituire allo sguardo il vigore e la brillantezza della giovinezza, valorizzando così non solo gli occhi ma determinando un ringiovanimento di tutto il viso.


Nel dettaglio

La Blefaroplastica è un intervento mediante il quale è possibile ricostruire chirurgicamente, riducendole e modellandole, le palpebre inferiori e quelle superiori. Questo tipo di intervento trova indicazione nelle condizioni cliniche caratterizzate dalla riduzione o dalla perdita di elasticità della cute e delle componenti sottocutanee delle palpebre, note come ptosi palpebrale superiore, borse suborbitali e “zampe di gallina”.

Si tratta di un intervento che vede adoperare tecniche microinvasive, che richiedono altissima professionalità e profonda conoscenza dei distretti anatomici della regione palpebrale e periorbitale. In base allo specifico caso clinico, è possibile eseguire la sola blefaroplastica superiore (per correggere esclusivamente la ptosi), la sola blefaroplastica inferiore (per ridurre la borsa suborbitale) o combinare le tecniche nella stessa seduta operatoria. In alcuni casi queste tecniche vengono accompagnate dalla asportazione della componente ossea o cartilaginea.

Come detto in precedenza, è un intervento con invasività minima, tanto da essere eseguito soventemente in anestesia locale con una piccola sedazione anestesiologica al fine di rendere al paziente “più dolce” l’attesa della conclusione dell’atto chirurgico. Vengono utilizzati dei fili di sutura non riassorbili di piccole dimensioni che vengono mantenuti in sede per 6-7 giorni, al fine di minimizzare le cicatrici che, con le dovute accortezze e cautele, risultano invisibili.

Il paziente candidato alla blefaroplastica, dopo un’attenta valutazione clinica e ricevuta l’idoneità all’intervento chirurgico, deve sottoporsi agli esami pre-operatori (esami ematici, ECG, RX Torace, visita oculistica ed eventuali accertamenti di approfondimento diagnostico). Nell’immediato post-operatorio viene prescritta al paziente una adeguata terapia antibiotica, antinfiammatoria/analgesica, un collirio decongestionante e l’applicazione di ghiaccio durante le ore successive all’intervento. Nelle pazienti donne, sarà possibile applicare il trucco cosmetico dopo 5 giorni. Per accelerare la cicatrizzazione e per migliorare la qualità delle cicatrici, solitamente si consiglia di evitare l’esposizione ai raggi solari per i 30 giorni successivi, adoperando creme solari ad alta protezione e occhiali da sole.

blefaroplastica blefaroplastica

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.