Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

FAQ Blefaroplastica

In che cosa consiste la blefaroplastica?
La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.
Con quale tipo di anestesia si effettua tale intervento?
La blefaroplastica generalmente viene eseguita in anestesia locale con sedazione, e in regime di day-hospital.
Quali sono i migliori candidati per questo tipo di intervento?
Questo intervento è indicato per tutti coloro che lo desiderino; uomini e donne e che con il cedimento cutaneo abbiano comunque conservato una buona elasticità della pelle.
Dopo l’intervento rimangono lividi?
I lividi entro una settimana spariscono.
E le cicatrici si vedranno?
Le cicatrici sono ben nascoste in quanto sono state poste al margine della palpebra inferiore e in quella superiore lungo la piega naturale, inoltre i tempi di guarigione sono brevi.
Dopo quanto tempo verranno rimossi i punti di sutura?
I punti di sutura vengono rimossi in genere dopo 3-4 giorni, non appena saranno ben guarite le ferite, i fili di sutura della blefaroplastica sono fili molto sottili.

Scheda veloce Blefaroplastica

DEFINIZIONE

Il termine blefaroplastica indica la ricostruzione delle palpebre. Tale ricostruzione può interessare le palpebre superiori, quelle inferiori o entrambe. Consiste nella correzione e nel miglioramento delle cosiddette zampe di gallina, delle borse palpebrali, della ptosi delle palpebre superiori.

TIPI DI TRATTAMENTO
  • Blefaroplastica superiore
  • Blefaroplastica inferiore
  • Blefaroplastica completa
  • Blefaroplastica con asportazione di tessuto osseo
  • Blefaroplastica per via intracongiuntivale
INDICAZIONI GENERALI

L'indicazione all'intervento è data da cute esuberante che in genere interessa le palpabre superiori e dal lipoma (le borse) che solitamente interessa le palpebre inferiori, in quanto collocato nella regione sottorbitaria.

INDICAZIONI PREOPERATORIE
  • Fotografie
  • Accurata detersione delle pelle del viso
  • Digiuno da almeno 8 ore
ESAMI RICHIESTI

Emocromo, Gruppo, Azotemia, Glicemia, PT, PTT, Elettrocardiogramma, Rx torace, visita oculistica.

INDICAZIONI POSTOPERATORIE

Nell'immediato post-operatorio dovrà essere praticata una terapia con antibiotici, antinfiammatori e collirio decongestionante.
Sarà utile, per eliminare gli ematomi, la brosa di ghiaccio sul volto per alcune ore dopo l'intervento.
Si dovrà evitare l'esposizione al sole almeno per 30 giorni e massaggiare la zona circostante le orbite con micromassaggi drenanti.
Il trucco sarà consentito dopo 5 giorni. I sottilissimi punti di sutura saranno escissi dopo 7 giorni.

TECNICA OPERATORIA

La tecnica operatoria consisterà nell'asportazione mirata della cute in eccesso a carico delle palpebre superiori e di quelle inferiori, inoltre laddove è presente sarà asportato il lipoma sottorbitale.
Per la ptosi della palpebra superiore si incide la piega naturale della palpebra stessa, si escinde quindi un lembo di pelle più o meno abbondante.
Per le cosiddette zampe di gallina si incide sotto le ciglia escindendo un piccolo lembo di pelle.

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.