Questo sito usa i cookies. Usando questo sito in qualunque modo (click sui link, scroll della pagina, ecc.) accetti l'uso di tali cookies.
Accetto   Ulteriori Informazioni

FAQ Rinoplastica

Quali sono le tecniche usate per la rinoplastica da un bravo chirurgo per un buon risultato?
La rinoplastica esiste da ormai da più di vent’anni. Per questo intervento conta molto l’esperienza, l’abilità e un buon senso estetico da parte del chirurgo, quale esegue l’intervento; esso in genere attribuisce ad ogni singolo caso pianificando il possibile risultato con il paziente, mantenendo le caratteristiche del volto senza mai stravolgere l’aspetto individuale.
Quando è indicata la rinoplastica?
È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.
Quale tipo di anestesia si usa per questo tipo di intervento?
Questo intervento si esegue sia in anestesia locale con sedazione, sia in anestesia generale, si esegue in regime di day hospital.
Cosa si può fare per il setto nasale deviato?
La settoplastica oltre che rimodellare la deviazione e quindi l’aspetto del naso, corregge inoltre i disturbi della respirazione.
Quanto tempo dovrò aspettare per tornare all’attività sportiva?
È consigliabile non esporsi al rischio di traumi quali sono possibili a calcio o pallavolo ecc. per almeno un mese.
Dopo quanto tempo posso vedere i risultati?
Si possono già apprezzare dopo pochi giorni e il risultato sarà definitivo dopo alcuni mesi.

Scheda veloce Rinoplastica

DEFINIZIONE

Per rinoplastica si intende la correzione del naso mediante la modificazione chirurgica delle sue principali componenti, ossia: ossa nasali, setto, cartilagini.

TIPI DI TRATTAMENTO
  • Rinoplastica tradizionale, incidendo il naso dall'interno.
  • Open rhinoplasty, incidendo la cute del naso e mettendo lo scheletro allo scoperto.

Entrambe le tecniche possono essere praticate in anestesia generale o locale.

INDICAZIONI GENERALI

Le anomalie nasali congenite o traumatiche si manifestano con la cosiddetta gobba nasale, la punta verso il basso, le narici molto dilatate, eccetera.

INDICAZIONI PREOPERATORIE
  • Fotografie.
  • I pazienti dovranno essere a digiuno da almeno 18 ore.
  • E' preferibile per le donne non effettuare l'intervento durante il periodo mestruale, in quanto ciò comporta un maggio sanguinamento intra e post operatorio.
ESAMI RICHIESTI

Rx torace, Rx mascillofacciale con proiezioni AP e AL, elettrocardiogramma, Emocromo, Gruppo, Azotemia, Glicemia, Numero di dibucaina, Colinesterasi, PT, PTT, Prove emogeniche, CPK, Q.P.E., Es. urine.

INDICAZIONI POSTOPERATORIE

Un collirio decongestionanate negli occhi sarà molto utile.
Sarà praticata terapia con antibiotici, almeno 2g al giorno per 5 giorni, e antiedemigeni.
In caso di dolore postoperatorio sarà consentito l'uso di analgesici.
Nell'immediato postoperatorio il paziente potrà vomitare sangue, ciò è dovuto al sangue ingerito durante l'intervento, non ha a che fare con problemi emorragici.
Dopo 2 giorni dall'intervento il linfodrenaggio delicatissimo effettuato nella regione sottorbitaria aiuterà a sgonfiare ulteriormente il naso.

TECNICA OPERATORIA

L'intervento è effettuabile in anestesia generale o in anestesia locale; le tecniche sono due:

  • a cielo aperto.
  • a cielo coperto.

Cioè l'una con accesso al setto nasale attraverso le narici, l'altra con accesso diretto, previo ribaltamento della cute incidendo la punta del naso.

Dott. Masino Scutari

Masino ScutariIl Dott. Masino Scutari si occupa da moltissimi anni di chirurgia estetica, lavora con passione ed impegno, in costante ricerca di fonti di aggiornamento garantisce ai propri pazienti qualità e sicurezza.
Offre ai propri pazienti un ampio ventaglio di scelta tra trattamenti e interventi da effettuare per risolvere vari problemi di natura estetica o per modificare parti del proprio corpo rimodellandolo secondo i gusti della persona
In oltre è ideatore di alcune tecniche operatorie sulla chirurgia del seno e sul lifting endoscopico cervicale.

Il Centro chirurgico

Centro chirurgico Il Centro chirurgico Scutari fondato e diretto dal Dott. Scutari Masino è un centro polispecialistico in cui si praticano vari interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva.
Il centro si avvale della collaborazione di personale medico-sanitario qualificato e opportunamente formato per garantire ai pazienti un servizio eccellente in termini di qualità,standard di sicurezza, e risultati in linea con le apsettative della persona.

FAQ

Le protesi utilizzate per la mastoplastica additiva sono veramente sicure?

Si è sovente indagato sulla eventuale correlazione fra protesi mammarie e malattie gravi dell’essere umano, escludendo così che esista un rapporto fra protesi e cancro, così come dopo numerose indagini non si è evidenziato un aumento di malattie autoimmuni su donne che portano protesi in silicone.

Quale tipo di anestesia richiede la liposuzione?

Il tipo di anestesia varia dall’entità della zona in cui si deve operare:generalmente in anestesia locale con sedazione.

In che cosa consiste la blefaroplastica?

La blefaroplastica è un intervento delle palpebre superiori e inferiori che consiste nel correggere i difetti tipo: borse di grasso e cute in eccesso che talvolta possono creare disturbo alla vista e comunque lo sguardo affaticato e vecchieggiante.

Quando è indicata la rinoplastica?

È indicata talora vi siano dei difetti estetici del naso, sia per la forma e dimensione adattandolo armoniosamente alle caratteristiche del proprio volto.